TENDENZE COLORI 2023 NELL’ARREDAMENTO

del 05/12/2022

 

Scopriamo i colori di tendenza nell’arredamento, quelli che saranno più usati nel 2023.

Se stai pensando come arredare la tua nuova casa, o se la vuoi ricreare, questi sono i colori su cui puntare.

 
 

Segnati questi colori: verde, viola, tortora, quest’ultimo nella palette con azzurro, cammello e grigio. Sono quelli che vedrai di più nelle proposte di arredamento e nelle case del 2023.

Si potrebbero fare infinite dissertazioni psicologico-sociologiche sul perché della tendenza di questi colori: forse perché dopo la pandemia e con la guerra in corso l’animo ha bisogno di serenità, di pace, e queste tonalità sono tra le più rilassanti che esistono.

Ma forse c’è una spiegazione più semplice: perché sono colori belli, che stanno benissimo nell’arredamento di casa.

Vediamoli uno per uno, e come

Tortora

Perché piace

Perché trasmette un senso di calore e di intimità, perché è elegante, e perché sta bene con tutto.

 
 
La_Casa_Moderna_Trend_Colori_2023
 
 

Come usarlo

Il tortora, con le sue nuance che virano sul grigio, sul beige fino al crema, può essere il filo conduttore di un intero ambiente, anche di tutto l’appartamento, dai pavimenti agli arredi alle pareti.

La sua facilità negli accostamenti con l’azzurro, il cammello e il grigio permette di giocare con i colori dei vari elementi che compongono un ambiente.

Naturalmente, per spezzare e dare varietà si possono inserire altri elementi cromatici: in particolare il legno si dimostra perfetto per accostarsi al tortora.

Viola

Perché piace

Perché esprime personalità e romanticismo, ha quel tocco di misterioso e sensuale che lo rende carico di emozione.

 
 
La_Casa_Moderna_Trend_Colori_Arredamento_Viola_2023
 
 

Come usarlo

Solo se sei un’anima coraggiosissima puoi progettare un intero ambiente di colore viola. Meglio utilizzarlo come elemento di spicco e fulcro di attenzione visiva, ad esempio per un divano, per le sedie della cucina, per una parete. Ovviamente, il resto dell’ambiente dovrà essere tenue, per far risaltare al meglio questa pennellata di viola.

Se invece vuoi creare una stanza intera su queste tonalità, conviene andare su un viola più chiaro, che a seconda delle gradazioni diventa un lilla o un rosa cipria. In questo caso l’effetto glamour è assicurato!

 
 
La_Casa_Moderna_Trend_Colori_Arredamento_Viola_2023
 
 

Verde

Perché piace

Perché è il colore dei sognatori, della natura, quando lo guardi ti porta immediatamente in un prato o in un bosco.

 

 
 
La_Casa_Moderna_Trend_Colori_Arredamento_2023_Verde
 
 

Come usarlo

Può essere il colore di una parete oppure di un dettaglio significativo di un ambiente. È importante giocare fra i vari elementi, associando più pezzi in verde che fanno un rimando cromatico fra di loro, ad esempio in camera da letto il tappeto e i cuscini, in soggiorno una parete e il divano, in cucina le sedie e un elemento della composizione a parete.

FONTE ESTERNA: lacasamoderna.com

 

Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Indietro